About
Lavoro nella comunicazione e nel marketing.
Mi occupo di sviluppare brand da zero o di gestire brand esistenti, dal posizionamento alla realizzazione degli artefatti comunicativi fisici e digitali.
Mi definisco un designer perché disegno processi che possono generare idee e interazioni.
L'approccio che adotto è quello del design thinking e, dove possibile, mi piace sviluppare i progetti allineandomi con il cliente attraverso workshop.
Cerco relazioni con realtà che hanno voglia di sperimentare e soprattutto che siano disposti ad instaurare un rapporto di fiducia.
STRUMENTI
Non sono schiavo dei software, ma li considero per quello che sono: strumenti.
La scelta degli strumenti avviene dopo un'attenta definizione degli obiettivi e della strategia. Tuttavia, grazie al mio animo da early adopter, nutro un'inclinazione a esplorare costantemente, al fine di cogliere le opportunità che si presentano. Sono aperto all'innovazione e desideroso di sfruttare al massimo le nuove tecnologie e le soluzioni più avanzate. Allo stesso tempo, tengo sempre presente che gli strumenti non sono la panacea di tutti i problemi, ma un supporto che deve essere utilizzato in modo oculato per ottenere i risultati desiderati.
La scelta degli strumenti avviene dopo un'attenta definizione degli obiettivi e della strategia. Tuttavia, grazie al mio animo da early adopter, nutro un'inclinazione a esplorare costantemente, al fine di cogliere le opportunità che si presentano. Sono aperto all'innovazione e desideroso di sfruttare al massimo le nuove tecnologie e le soluzioni più avanzate. Allo stesso tempo, tengo sempre presente che gli strumenti non sono la panacea di tutti i problemi, ma un supporto che deve essere utilizzato in modo oculato per ottenere i risultati desiderati.
Lifelong learning
Credo nell'apprendimento costante e informale attraverso l'esperienza, l'osservazione e la lettura
Una selezione di libri che hanno contribuito alla mia formazione continua
Bob Noorda. Una vita nel segno della grafica
di Francesco Dondina
Chi vuole cavalli più veloci?: Allenare ascolto e curiosità nella ricerca con le persone
di Raffaella Roviglioni
Branding D.O. Progettare la marca. Una visione design oriented
di Elio Carmi (Autore), Elena Israela Wegher (Collaboratrice)
Design Your Life
di Bill Burnett e Dave Evans